Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pierangelo Bettoni
Ieri sera a San Michele ho scoperto con grande gioia che ci sono anche le libellule, magari ci sono sempre state ma siccome ho iniziato l'anno scorso a fare macro proprio a fine luglio sai com'è .... non le avevo ancora viste
ce n'erano un bel pò e si fidavano abbastanza, l'unica cosa è che sono sulle spighe sui dirupi e fanno malissimo i piedi a stare in posizione.

non ci sarebbe stato bisogno del flash visto che non ero in controluce ma sempre prtendo dal fatto che sono un novellino in tutto quello che riguarda il percorso tecnico mi piace
provare un pò tutte le soluzioni, anche le più strane o a volte addirittura inutili.

Credo si tratti di Sympatrum sanguineum (femmina adulta)

commenti e critiche e identificazione sempre ben accetti smile.gif

NIKON D700 200.0 mm 200 iso 1/200 sec f/4.2 - tripode - no crop - fill Flash

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 461.4 KB
nicolamilani
Mi piace molto, insolita la scelta di "stare lontano" dal soggetto, ma secondo me indovinata. Bello l'incrocio dello stelo con la spiga. Colori, come il solito ottimi. Pollice.gif

Ciao.
_andrew_
Per quanto mi riguarda la trovo splendida, gran compo e sfocato ad incorniciare la libellula con una macro ad ampio respiro wink.gif

Ps. ti è scappata una A in SympEtrum smile.gif ...non sono un intenditore, ma teoricamente la specie dovrebbe essere esatta.
Piergiorgio Serra
Bellissima, colori, luce e compo Pollice.gif
Complimenti
Foffonews
Compo molto gradevole e ottima esposizione!
Complimenti!
Alberto Baruffi
Come sempre ...................... complimenti guru.gif

Ciao Alberto
Pierangelo Bettoni
Grazie mille e tutti dei commenti e del passaggio wink.gif

Sì Andrew_ mi è scappata una A, grazie .
karl mark
A me piace moltissimo. Compo, sfocato e colori tutti Pollice.gif

Hai fatto benissimo a sperimentare e quindi usare il flash !

Complimenti,

Marco
mauriziov
Un'altra tacca sul dorso della D700, occhio che quando prendi la D3 ti svalutano
l'usato wink.gif , molto bella e insolita macro da lontano.
Ciao,
Maurizio.
Giorgio Baruffi
a me non piace... tropo distante il soggetto, si vede troppo l'utilizzo del flash, quella spiga di traverso poi...

no, stavolta non ci siamo proprio, non riconosco il Pier che conosco io... blink.gif

PPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR............

scherzetto!!! laugh.gif laugh.gif
frapaodia
Anche per me è un gran bel scatto, una macro a distanza
con un gran sfuocato e un'ottima compo... complimenti!!!
Pierangelo Bettoni
Karl Mark grazzissime per l'intevento!

Maurizio, come fai a sapere che stavo pensando alla D3? sono così trasparente? unsure.gif
grazioe davvero per l'apprezzamento sempre gentilissimo smile.gif

Giorgio ...... laugh.gif ci stavo cascando ! (grazie davvero )

Grazie mille franco smile.gif

carlo67
E' davvero un peccato.....che l'abbia fatta tu e non io. rolleyes.gif
Ma ci arriverò.

Grande.
mauriziov
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jul 17 2009, 01:01 PM) *
...
Maurizio, come fai a sapere che stavo pensando alla D3? sono così trasparente? unsure.gif
grazioe davvero per l'apprezzamento sempre gentilissimo smile.gif
...

Ogni tanto accendo la palla di vetro e guardo il futuro, solo che si sintonizza in modo casuale,
stavolta ho visto che contrattavi per la D3 mentre la venditrice (piuttosto carina) ti voleva
dare la D3x. ohmy.gif
Mi rendo anche conto del fatto che dalla D700 alla D3 il passo e' molto breve.
Ad ogni buon conto non faccio nessuno sforzo a farti i complimenti, in genere li meriti.

Ciao,
Maurizio.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(carlo67 @ Jul 17 2009, 01:33 PM) *
E' davvero un peccato.....che l'abbia fatta tu e non io. rolleyes.gif
Ma ci arriverò.

Grande.

Ci arriverai in men che non si dica e farai che meglio !
Grazie per il passaggio Carlo wink.gif

QUOTE(mauriziov @ Jul 17 2009, 01:56 PM) *
Ogni tanto accendo la palla di vetro e guardo il futuro, solo che si sintonizza in modo casuale,
stavolta ho visto che contrattavi per la D3 mentre la venditrice (piuttosto carina) ti voleva
dare la D3x. ohmy.gif
...

laugh.gif

purtroppo devo cambiare la macchina (autovettura) e la D3 passa al futuro. (la D3x è da pazzi)
ma l'idea di usare solo FX e non misto per me ora è la scelta giusta e 2 corpi mi servono.

a nessuno serve un banco audio usato? ph34r.gif
vecchiavolpe
Complimenti, ottica compo ed ottima gestione della luce! Pollice.gif Pollice.gif

Sandro
Gufopica
scatto e luce al top complimenti
Pierangelo Bettoni
grzie vecchiavolpe e gufopica smile.gif
Mauro Villa
1) questa non è macro ma fotografia naturalistica, la macro inizia dal rapporto di riproduzione di 1:2
2) consiglio del tutto personale, non cambiare la D700 per la D3. Se dovessi comprarla nuova ti direi di valutare l'acquisto ma la permuta tra le due mi lascia perplesso. Meglio due corpi uno Fx e l'altro Dx.

3) veniamo alla foto. Pirangelo tu sarai pure un novellino, magari avrai ancora da imparare dal punto di vista naturalistico, comportamento degli animali ecc. ecc., ma le tue foto sono poesia pura. Tu hai il genio e l'estro dell'artista. Vedi io sono oltre trent'anni che la pratico, mi ci sono dedicato per la mia passione per gli animali e la fotografia e constatato che di artistico non ho veramente nulla ho evitato di proseguire una pur minima ricerca fotografica in altri campi. Faccio buone foto naturalistiche che documentano il comportamento degli animali, mi diverto e mi rilasso. Tu dipingi con la macchina fotografica e le tue foto mi trasmettono (quasi) sempre forti emozioni. Complimenti.

Pareri del tutto personali il 2 e il 3, il primo no. texano.gif
Giacomo 74
guru.gif guru.gif
Pierangelo Bettoni
Grazie Giacomo 74 smile.gif

Mauro, inanzitutto grazie per il tempo che mi hai dedicato ne sono veramente onorato.
sono veramente felice, data la tua esperienza, che le mie foto siano di tuo gradimento, non ho parole grazie davvero...

non vorrei andar OT ma
Tornando alla Macchina fotografica, non volevo sostituire la D700 ma piuttosto aggiungere un corpo D3 per la raffica più veloce.

è l'eterno dilemma, la d300 allunga ma spesso mi confonde. passsndo da FF a DX spesso non ho più me misure e ciò mi fa impazzire.
Allora pensavo che a scapito di perdere quel rapporto di 1.5 (e mi girano) sostituendo la D300 con la D3 avrei una cosa in meno da pensare.

Mi son perso degli scatti l'altra sera ad un Macroglossum bellissimo mai visto ! per questa cosa
Avevo con me la D300 con il 300 e non sono riuscito a prendere le misure perchè per una settimana di file ho usato l FF. magari sto dicendo cavolate ma a me sembra questo il motivo. cerotto.gif
Mauro Villa
Pierangelo è solo esperienza io ho D300 e D3 e sò bene come e quando usarle. Sono complementari in modo meraviglioso. Se ho poca luce o i soggetti piuttosto vicini uso la D3, macchina che mi ha permesso di fotografare l'accoppiamento dei germani in un buio pomeriggio di novembre alle ore 17, 3200 iso e nessuno problema.
Se la luce è buona o i soggetti sono particolarmente lontani, altre ai tc, uso la D300 che grazie al suo angolo di campo mi riporta sul sensore i soggetti già ingranditi di 1,5 volte.
Non riscontro particolari problemi nel passare da una all'altra, cerco sempre di avere tempi veloci e molte volte inserisco addirittura gli iso auto, max3200 su D3 e 1600 su D300 e tempo minimo 1/1000".
Perchè ho la D3? semplice per la prima volta in vita mia ho usato a mio vantaggio i rumors. Negozi pieni di D3 con la D3x in arrivo e nel cambio con la D2xs, in pratica ho speso poche centinaio di euro in più della D700 con mb, batteria e caricabatteria.

FF, personalmente, alla Mughini; aborrrrro questo termine, meglio Fx e poi chi ha deciso che il 24X36 è il formato pieno? Ne stò facendo una crociata perche il termine pieno formato non ha nessun valore, chi lo ha stabilitito? è il pieno formato rispetto a cosa? mi sono documentato non esiste nulla in tecnica fotografica, nè in fisica, chimica e neppure tra la miriadi di leggi del nostro ordinamento giudiziario. laugh.gif
Scusate lo sfogo ma quando leggo "formato FF" mi prende l'orticaria.
Pierangelo Bettoni
Oh bene userò Fx, io vedevo scritto FF e l'ho usato ma non voglio farti venire l'orticaria. laugh.gif

in realtà io l'ho presa per quello, anzi dopo che lessi ( da Riccaro P. credo) che la D300 era il miglior TC la comprai subito. e la stavo utilizzando proprio con i tuoi propositi:
Poca luce=D700, più luce e soggetti lontani=D300 infatti quando esco porto sempre i 2 corpi e "cerco" di usarli complementarmente.
Ho solo avuto questo svarione con la stessa lente e mi sono subito preoccupato. probabilmente invece attribuibile alla mancanta di esperienza ad affrontare il momento topico !
Ah quanto invidio la tua esperienza sul campo .
Sai che faccio? Mi tengo la d300 !
però quei 9 fps a volte..., ma sto solo esagerando.
Ora hai capito che sono un novellino anche in questo smile.gif

Grazie Mauro
Mauro Villa
I 9 ft/s li raggiungi ugualmente montando l'mb d10 poi prendi la batteria della D3 la en el 4a e un carica batteria. Certo constano un pò ma sempre molto meno che vendere la D300 e prendere la D3. Il tuto lo puoi montare sulla D700 ma anche sulla D300. Tieni inoltre presente che se ti serve la massima qualità la D300 viene in soccorso, come presenza di dettagli e quindi d'informazioni è pari alla D3x e supera sia la D700 che la D3, poi queste ultime hanno una resa agli alti iso deliziosa.
A mio parere l'accoppiata D700 (o D3) e D300 rappresenta, al momento attuale, lo stato dell'arte nei corpi macchina, massima qualità e superbe prestazioni agli alti iso.
L'alternativa è la D3x ma ad un costo molto più alto e poi personalmente preferisco due corpi, non si sà mai cosa possa succedere e poi ciù e meglio che uan laugh.gif
Pierangelo Bettoni
ok poi autobanniamoci da soli per l'OT .... spero almeno che serva a qualcun'altro ....

ecco ecco ecco ... avevo ovviamente preso in considerazione l'amenicolo della batteria el 4a ma non avevo pensato a metterla anche sulla D300...mhh ottimo direi mi hai convinto
ciù e meglio che uan ! laugh.gif

Mauro Villa
Servono, eccome servono i confronti d'ideee e per fortuna in questa sezione sono senpre stati molto educati e poi qui non ci bannano, qui comando io e l'amico Fedro che presto tornerà attivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.